Salute – Settore flat, acquisti su MolMed e BB Biotech

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso invariato facendo meglio del corrispondente europeo (-0,3%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+0,6%), quest’ultimo trainato dai bancari e da Ynap.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -0,4% mentre tra le Mid Cap ha fatto meglio BB Biotech con un +1%, relativamente alla quale si riporta che  Celgene ha offerto 9 miliardi di dollari per acquisire il 90% di Juno Therapeutics, elevandone così il possesso al 100% del capitale. Si segnala che Juno Theraputics sta lavorando allo sviluppo di una terapia per il trattamento genico del cancro. Le terapie di tipo CAR T (artificial t-cell receptors) rappresentano un’interessante opportunità per le case farmaceutiche, con prospettive di guadagni a sei zeri. Si segnala che Celgene e Juno Theraupetics rappresentano rispettivamente il 12,2% e il 2,4% del portafoglio partecipazioni di BB Biotech.

Infine tra le Small la migliore è stata MolMed con un +6% beneficiando dell’attenzione degli investitori al settore biotech, in scia in particolare a suddetta operazione e alla comunicazione dell’acquisto di Bioverativ da parte del colosso francese Sanofi.