Utility – Foresight raccoglie 70 mln per il fondo Italian Green Bond

Foresight, operatore inglese di private equity attivo anche nel business delle infrastrutture, ha annunciato ieri di aver concluso la raccolta per il primo fondo italiano Green Bond, portando a casa 70 milioni di euro.

Si tratta di un prodotto che investe in project bond emessi per finanziare infrastrutture e che ha riscontrato un grosso successo tra primarie banche italiane, compagnie assicurative, family office, con la partecipazione anche della Banca europea degli investimenti nell’ambito del piano Juncker.

Nel dettaglio, il fondo punta a progetti di piccole e medie dimensioni nel business della generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili (includendo solare, eolico, termovalorizzatori, biomasse, biogas ed efficienza energetica), nel settore dell’illuminazione pubblica, in quello della cogenerazione e dell’attività di teleriscaldamento.

Mediamente questi progetti richiedono un indebitamento compreso tra 5 e 15 milioni di euro ed essendo raramente finanziati da banche e da altre istituzioni rappresentano un bacino potenziale rilevante per il fondo di Foresight che punta a raccogliere ulteriori 130 milioni entro la fine del 2018.