Bce – Nessuna sorpresa dal Consiglio Direttivo

E’ di pochi minuti la diffusione del comunicato ufficiale circa le decisioni del Consiglio Direttivo della Bce al termine della riunione odierna. Nessun cambiamento, come ampiamente scontato, sui tassi delle operazioni di rifinanziamento principali, marginale e di deposito e la riaffermazione dell’attesa della stabilità dei tassi per un prolungato periodo di tempo, ben superiore quello del termine degli acquisti netti di attività.

Riconfermati anche gli acquisti netti di attività al nuovo ritmo di 30 miliardi al mese fino alla fine di settembre ed anche oltre, fintanto che l’obiettivo del tasso d’inflazione non sarà  raggiunto. Non solo, qualora le prospettive si rivelassero meno favorevoli o le condizioni finanziarie incoerenti con l’obiettivo di inflazione – recita il comunicato – “il Consiglio Direttivo è pronto a incrementare il programma di acquisto di attività (PAA) in termini di entità e/o durata”.

In ultimo, l’Eurosistema provvederà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisti “per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e in ogni caso finché sarà necessario”.

L’attenzione dei mercati resta a questo punto sempre più focalizzata sulle parole del Governatore durante la conferenza stampa i programma tra brevissimo.