Aim – In evidenza Finlogic (+4,8%), attenzione su Energica Motor (+3,8%)

Ieri un’altra seduta negativa per le Borse europee, che continuano a manifestare una certa debolezza legata a timori dell’inasprimento delle politiche monetarie da parte delle banche centrali.  Il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in ribasso del 2,1% a 22.347 punti, seguito dal Ftse 100 di Londra (-2,6%), il Dax di Francoforte (-2,3%), il Cac 40 di Parigi (-2,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-2,5%).

Sessione negativa anche per il Ftse Aim Italia, sceso dell’1,1% sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-2,2%) e il London Ftse Aim All Share (-2,3%). I volumi trattati si sono attestati a 3.116.005 azioni scambiate, sostanzialmente in linea rispetto alle cinque sedute precedenti.

In vetta Finlogic, che ha messo a segno un +4,8%. Si ricorda che lunedì scorso la società, attiva nella fornitura di sistemi integrati e personalizzati di etichettatura per la riconoscibilità e tracciabilità dei prodotti, ha comunicato che la società Admin Srl, riconducibile a Marco Roz, ha acquistato lo 0,74% del capitale sociale da Italcode Srl, società riconducibile a Vincenzo Battista, azionista di maggioranza e fondatore di Finlogic. L’operazione è avvenuta fuori mercato al prezzo di 5 euro per azione, per complessivi 250.000 euro. Si rafforza il legame tra Finlogic e Tecmark, acquisita lo scorso 24 gennaio, tramite il coinvolgimento nel capitale di Finlogic di Marco Roz, amministratore unico della società neo-acquisita, al fine di garantire il pieno coinvolgimento del management nel raggiungimento degli obiettivi del gruppo.

Acquisti su Siti B&T, che ha segnato un +4%. Si ricorda che da gennaio Stefano Baraldi è il nuovo direttore generale della società produttrice di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale. L’obiettivo della nuova direzione generale sarà quello di imprimere un’ulteriore accelerazione al processo di crescita del Gruppo nei mercati di interesse, rafforzandone la vocazione di impiantista completo e partner tecnologico di riferimento per tutti i produttori di piastrelle ceramiche e di sanitari.

In una giornata all’insegna dei segni negativi in controtendenza anche Energica Motor company, in rialzo del 3,8%. Un andamento in scia alla presentazione di ieri a Roma del nuovo mondiale di moto elettriche, il FIM Enel MotoE World Cup, campionato che prenderà il via nel 2019 e che vedrà Energica Motor Company costruttore ufficiale e unico. Con l’occasione la casa modenese ha presentato la nuova moto Energica Ego, portata sul palco da Loris Capirossi, impegnato dal 2016 nel lavoro di sviluppo.

Seduta positiva per Modelleria Brambilla, in progresso del 3,7%. La società, specializzata nella componentistica di precisione per il settore automotive, ha comunicato di aver ricevuto da Volkswagen Polonia un nuovo ordine per attrezzature per la produzione di un motore 4 cilindri del valore di 500mila euro, con consegna entro il 2018.