Infrastrutture – Rialzi diffusi, spicca Sias (+5%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo del 3,1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,8%) e il Ftse Mib (+2,9%).

I listini del Vecchio Continente chiudono la giornata borsistica di ieri al rialzo, confermando la buona intonazione dell’avvio con gli investitori tornati sull’azionario dopo aver abbandonato i beni rifugio.

Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +1,5%, la miglior performance del comparto sulla scia della gara vinta dalla controllata Ecorodovias in Brasile.

Ben intonata anche Atalntia (+3,2%). È stato inaugurato all’aeroporto di Fiumicino il primo volo intercontinentale diretto low-cost per San Francisco – Oakland operato da Norwegian. Intanto, è arrivato il semaforo verde della Commissione europea all’offerta su Abertis da parte della tedesca Hochtief, controllata dal gruppo di costruzioni spagnolo Acs.

Poco mosso Aeroporto di Bologna (+0,1%). Dopo i record del 2017, con 8,2 milioni di passeggeri totali ed una crescita del 6,7%, il Marconi apre il 2018 con un incremento a due cifre. Nel mese di gennaio infatti i passeggeri dell’Aeroporto di Bologna sono stati poco meno di 600 mila con una crescita dell’11,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.