Creval – In ribasso (-6,5%) in attesa del prezzo dell’aumento

Pesante ribasso a Piazza Affari per i titoli Creval, nel giorno in cui verranno definite le condizioni e il prezzo delle nuove azioni emesse per l’aumento di capitale da 700 milioni . Poco dopo le 13:00 a Piazza Affari le azioni dell’istituto lasciano sul terreno il 6,5% a 10 euro.

In Borsa iniziano a circolare diverse ipotesi sui valori in gioco nell’operazione. Secondo alcune fonti finanziarie, la valutazione a cui potrebbe tendere la banca dopo l’aumento sarebbe attorno a 0,4 volte il price/book value.

Quanto alla forbice dello sconto, considerando che l’importo richiesto al mercato è quasi sette volte l’attuale capitalizzazione di Borsa (700 milioni contro 119 milioni) e che quindi si può definire l’operazione come iperdiluitiva, è atteso uno sconto del 15% sul Terp (prezzo teorico delle azioni dopo lo stacco del diritto di opzione relativo all’aumento di capitale).

Intanto, resta viva l’attenzione su quali potranno essere le scelte strategiche della banca in ottica di aggregazione con altri istituti una volta concluso l’aumento. Secondo fonti di stampa, il Credit Agricole avrebbe esaminato il dossier, decidendo per il momento di non procedere con alcuna operazione.