Ei Towers – Forti acquisti (+4%) a piazza Affari

Ei Towers è il secondo miglior titolo del Ftse Italia Star con in rialzo del 4% a 46,9, dopo aver toccato un massimo intraday a 48 euro.

Secondo fonti di stampa la controllata di Mediaset beneficia delle notizie provenienti da Telecom Italia circa la cessione di Persidera, società dei multiplex controllata da Tim al 70% e Gedi per il restante 30 per cento. La nuova scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti è prevista per domani 15 febbraio, secondo quanto riporta Reuters.

Oltre al fondo infrastrutturale F2i, in corsa ci sarebbero anche la stessa Ei Towers e Rai Way controllata della Rai) che, sebbene siano da escludere dalla lista dei possibili acquirenti per questioni di Antitrust, entrambe sarebbero disponibili ad entrare in un secondo momento come service company. La Commissione Ue non permette infatti a un singolo operatore di detenere più di cinque multiplex per la trasmissione del segnale televisivo.

Tra le ipotesi al vaglio da parte di Ei Towers e Rai Way ci sarebbe quella della cordata con fondi di private equity, in modo che la proprietà dei Mux possa fare capo a un investitore, mentre la gestione a un soggetto industriale. Tuttavia non sarebbero ancora stati formalizzati i potenziali consorzi.