Mercati – Prevista apertura sopra la parità, focus sui dati macro

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in una giornata che sarà scandita da numerosi appuntamenti chiave dal punto di vista macro a partire dai dati sull’inflazione Usa.

In lieve rialzo ieri Wall Street in una giornata caratterizzata da una contrazione della volatilità rispetto alle sedute precedenti. Dopo un avvio negativo, i listini americani sono riusciti a invertire la rotta chiudendo con guadagni compresi tra i due e i cinque decimi di punto percentuale.

Positivi stamane i mercati asiatici ad eccezione di Tokyo, con il Nikkei che ha terminato in ribasso dello 0,4% penalizzato dal nuovo apprezzamento dello yen. Intanto l’economia nipponica è cresciuta per l’ottavo trimestre consecutivo, segnando la più lunga fase espansiva negli ultimi 28 anni. Negli ultimi tre mesi del 2017 il Pil è aumentato dello 0,1% su base congiunturale, rispetto al +0,2% stimato dal consensus e al +0,6% del terzo trimestre.

Sul fronte macro, l’agenda odierna si presenta particolarmente ricca di appuntamenti. In Germania sono stati diffusi l’indice dei prezzi al consumo di gennaio, che ha segnato un -0,7% su base mensile e un +1,6% su base annuale in linea alle attese, e i dati preliminari sulla crescita economica nel quarto trimestre, che ha registrato un +0,6% su base trimestrale e un +2,3% su base annuale.

In uscita oggi anche i dati sul Pil italiano e dell’Eurozona del quarto trimestre, oltreché sulla produzione industriale di dicembre della zona euro. L’attenzione si sposterà poi nel pomeriggio in Usa, dove verranno pubblicati le vendite al dettaglio e, soprattutto, l’inflazione di gennaio.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire in particolare ad ENEL che oggi renderà noti i risultati preliminari del quarto trimestre 2017.

Fuori dal paniere principale, CREVAL ha confermato l’aumento i capitale dal prossimo 19 febbraio e che si concluderà agli inizi di marzo.

Infine, oggi riuniscono i cda per l’approvazione dei dati contabili EDISON, CEMENTIR e INTERPUMP.