Infrastrutture – Ei Towers sovrasta il settore (+5,9%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo del 3%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,3%) e il Ftse Mib (+1,8%).

Le borse del Vecchio Continente chiudono la giornata all’insegna degli acquisti con Piazza Affari che risulta la migliore in Europa. L’agenda è ricca di dati macro. A cominciare dal Pil della Germania che ha mostrato un’economia in buona salute a quello dell’Italia che nel 2017 è balzato al top da 7 anni a questa parte. Per finire, accelera, su base mensile, l’inflazione negli Stati Uniti confermandosi sopra l’obiettivo della Federal Reserve (2%).

Tornando al settore infrastrutture, Ei Towers mette a segno il +5,9%, la miglior performance del comparto. Secondo fonti di stampa la controllata di Mediaset beneficia delle notizie provenienti da Telecom Italia circa la cessione di Persidera, società dei multiplex controllata da Tim al 70% e Gedi per il restante 30 per cento. La nuova scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti è prevista per il 15 febbraio, secondo quanto riporta Reuters.

Ben comprata anche Atlantia (+3,8%). Dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti si apprende che TCI Fund Management, hedge fund britannico fondato da Chris Hohn, detiene dallo scorso 6 febbraio una partecipazione indiretta pari al 5,05% del capitale di Atlantia.