Beni per la Casa – Rimbalza il settore (+5,2%) grazie a Fila e De’Longhi

Dopo un’ottava precedente caratterizzata dalla flessione generale dei mercati, riparte con vigore l’indice Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona che registra un rialzo del 5,2% sovraperformando sia il Ftse Mib (+2,8%) che l’EURO STOXX Personal & Household Goods (+3,2%).

Fra le Mid Cap ottime performance per Fila (+4,9%) e De’Longhi (+4%) che risalgono dopo una settimana non positiva.

Technogym invece perde terreno cedendo il 2,5% nella settimana in cui gli analisti si sono espressi sui ricavi preliminari diffusi nella precedente ottava: il target price del titolo è stato rivisto al rialzo da parte di Mediobanca, Kepler Cheuvreux ed Equita, anche se quest’ultima ha abbassato la raccomandazione a “hold” sostenendo che la valutazione corrente del titolo della “wellnes company” sia appropriata.

Fra le società a minore capitalizzazione nel corso della settimana sono stati diffusi i risultati del quarto trimestre e i preconsuntivi di Elica e Sabaf.

Il mercato ha premiato principalmente quest’ultima che registra la miglior performance del segmento con un rialzo dell’8,4 per cento.

I buoni risultati del quarto trimestre, in particolare il +70,3% dell’utile dovuto ai benefici fiscali del Patent Box, dovrebbero contribuire a far registrare nell’esercizio 2017 una crescita a doppia cifra sia del fatturato che della redditività.

Buoni anche i conti di Elica (+1,5%) che ha chiuso il quarto trimestre di nuovo in utile con fatturato e redditività in crescita, che dovrebbero far raggiungere nel 2017 un utile netto di 1,4 milioni rispetto alla perdita di 5,5 milioni del 2016, spinto da ricavi cresciuti a parità di perimetro del 10,2% a 479,3 milioni, record della storia del gruppo, grazie al rinnovato focus sulla vendita dei prodotti a marchio Elica (+32%).

Rialzo sopra i 3 punti percentuali anche per Nice (+3,3%), mentre Bialetti è l’unico titolo del segmento a chiudere in negativo con un calo del 3,5 per cento.