Commercio – Ottava in rialzo, acquisti su Marr (+1,6%)

Frazionale rialzo settimanale per il settore Commercio il cui indice ha segnato un +0,4% sottoperformando però sia il corrispondente europeo (+4,2%) sia il Ftse Mib (+2,8%).

Andamento quest’ultimo in un’ottava nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sulle trimestrali e sui dati macro statunitensi tra cui quelli di gennaio relativi ai prezzi alla produzione che hanno segnalato una crescita lievemente sopra le attese.

Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Campari con un +2,7 per cento.

In lieve rialzo Ynap (+0,2%) su cui si riporta che RLG Italia Holding, società indirettamente interamente controllata da Richemont, ha presentato alla Consob il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria, annunciata lo scorso 22 gennaio sulla totalità delle azioni Ynap stessa di cui l’offerente non è ancora titolare.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Autogrill (+4,7%) che ha ottenuto nuove concessioni dall’aeroporto di Barcellona per servizi di Food&Beverage dove ben 5 ristoranti saranno gestiti dal gruppo guidato da Gianmario Tondato Da Ruos ed ha comunicato di aver esteso la partnership con Leon, noto brand inglese di “naturally fast food”. Inoltre si espande in Spagna grazie all’ingresso negli aeroporti di Barcellona-El Prat e di Gran Canaria. I contratti aggiudicati nell’ambito delle gare indette da AENA, che gestisce gli scali spagnoli, sono complessivamente 8 per una durata di 8 anni a partire dal 2018, per un valore totale stimato di oltre 250 milioni di nuove vendite nel periodo. Acquisti anche su Marr che ha registrato un +1,6 per cento.

Infine tra le Small si è distinta I Grandi Viaggi con un +5,1 per cento.