Infrastrutture – Atlantia sugli scudi nell’ultima ottava

Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo del 2,8%, sulla scia delle altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a +4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+4,9%).

Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Atlantia che mette a segno il +6,4%, la miglior performance del comparto. Dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti si apprende che TCI Fund Management, hedge fund britannico fondato da Chris Hohn, detiene dallo scorso 6 febbraio una partecipazione indiretta pari al 5,05% del capitale di Atlantia.

In volata anche Enav (+3,2%). A gennaio le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 7,6% su base annua. Inoltre, l’Ad Roberta Neri ha dichiarato che “Enav punta anche molto sull’attività non regolata nonostante rappresenti una piccola parte del nostro fatturato. Il nostro obiettivo primario è il core business dal momento che siamo un’azienda di servizi, strategica per il paese”.

Forti acquisti su Rai Way (+5,4%). Entro venerdì scorso attese le offerte vincolanti per Persidera, società dei multiplex televisivi controllata al 70% da Telecom Italia e al 30% dal gruppo Gedi. Rai Way avrebbe trovato un accordo con il fondo F2i per presentare un’offerta congiunta.

Ben intonata infine anche Ei Towers (+5%) che dovrebbe invece ancora individuare un partner (si ricorda che sia Rai Way sia Ei Towers non possono prendere la maggioranza di Persidera per ragioni Antitrust). Si sarebbe, invece, smarcata Discovery, interessata solo a una parte del business.