Enel – Primo impianto di stoccaggio dell’energia elettrica da 22 MW in Germania

Il colosso elettrico italiano, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Germany, ha firmato un accordo con l’operatore eolico tedesco Enertrag Ag e la società svizzera di soluzioni di accumulo energetico Leclanché SA per la costruzione e gestione di un impianto a batterie a ioni di litio da 22 MW nella cittadina di Cremzow, nello Stato del Brandeburgo. Si tratta del primo impianto di storage di Enel in Germania, e i lavori di costruzione richiederanno un investimento di circa 17 milioni di euro.

L’impianto di storage offrirà servizi di regolazione delle frequenze sul mercato della Primary Control Reserve (PCR) tedesco per stabilizzare rapidamente la rete, e sarà in seguito integrato con i parchi eolici di Enertrag. La prima sezione da 2 MW dell’impianto di Cremzow dovrebbe entrare in funzione nell’aprile 2018, mentre l’avvio dell’intero impianto è previsto entro la fine di quest’anno.

La struttura sarà di proprietà di una società veicolo (SPV) al 90% di Enel Green Power Germania e al 10% di Enertrag. Leclanché farà da contractor per le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione, e si occuperà dell’integrazione fra batterie e sistemi di conversione e del software di gestione energetica.

L’impianto fornirà alla rete un servizio di regolazione primaria della frequenza in tempo reale contribuendo alla sua stabilità. Quando la frequenza della rete diminuirà a causa dell’alta domanda di energia, la batteria entrerà in funzione erogando rapidamente l’energia accumulata, per poi ricaricarsi nelle fasi di aumento della frequenza indotte dal calo della domanda. Inoltre, l’utilizzo integrato con i parchi eolici di Enertrag consentirà l’utilizzo dell’energia in eccesso prodotta dagli impianti per caricare la batteria, riducendo la necessità di ridurre la generazione di energia eolica a fronte di un calo della domanda della rete.

Il mercato tedesco della PCR si è evoluto notevolmente negli ultimi anni, con la gara di inizio 2017 per circa 600 MW di PCR con offerte provenienti dall’Austria, dal Belgio, dalla Francia, dai Paesi Bassi e dalla Svizzera, a riprova del carattere transfrontaliero del mercato. L’introduzione di sistemi di accumulo a batterie rappresenta un importante sviluppo del mercato tedesco della PCR: nel 2017, i sistemi BESS (Battery Energy Storage Systems) hanno fornito circa 200 MW di PCR, pari a circa il 31% del mercato.