Impiantistica – Settore in leggero calo (-0,4%), resiste Leonardo

Calo frazionale nella prima seduta della settimana per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che lascia sul terreno lo 0,4 per cento, in linea con il corrispondente indice europeo (-0,5%).

In una giornata con pochi spunti, complice la chiusura di Wall Street in occasione del President’s Day, perdono terreno le Borse europee con il Ftse Mib in coda agli altri listini con un calo di un punto percentuale.

Tornando al settore, resiste nella seduta Leonardo che segna un frazionale rialzo dello 0,1 per cento. Intanto arrivano buone notizie dalla divisione elicotteri, che aveva fatto scattare il profit warning di novembre: Lease Corporation International (LCI) ha infatti comunicato di aver sottoscritto un nuovo finanziamento da 55 milioni di dollari per procedere all’acquisto di sei nuovi elicotteri di Leonardo, nello specifico i modelli AW139 e AW 169.

In rosso invece l’altra big Prysmian che cede un punto percentuale, non beneficiando dell’approvazione da parte degli azionisti di General Cable della proposta di acquisizione del gruppo americano.

Fra le Mid e le Small Cap Ansaldo Sts è l’unico titolo a chiudere sopra la parità con un incremento dello 0,5 per cento.

Chiude sotto la parità Fincantieri (-0,8%) che ha comunicato di aver ricevuto, per mezzo della controllata americana Marinette Marine, una commessa da 15 milioni di dollari da parte della Us Navy per per lo studio di una versione customizzata del progetto FREMM per le nuove fregate multiruolo di futura generazione del programma FFG(X).