Italgas – Ancora lettera sul titolo (-1,1%), tra i peggiori del settore

Chiusura di seduta all’insegna delle vendite sui titoli del leader italiano nella distribuzione del gas. Alle ore 17:20 i corsi delle azioni Italgas sono in flessione dell’1,1% rispetto alla chiusura negativi di ieri, facendo così ancora una volta peggio del Ftse Italia Servizi Pubblici (-0,6%).

A condizionare negativamente l’andamento odierno delle quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Paolo Gallo il nuovo rialzo dei rendimenti sui governativi dei Paesi cosiddetti “Periferici” come Italia e Spagna, con il Btp a 10 anni che ha uno yield del 2,066% in rialzo di quasi 4 punti base rispetto alla chiusura di ieri.

Nell’attesa dei conti del 4° trimestre del 2017 che saranno pubblicati il prossimo 12 marzo, gli analisti sono piuttosto cauti a livello di giudizi. Su 20 broker rilevati dalla piattaforma Bloomberg che coprono le azioni Italgas la maggioranza, cioè 10, hanno una raccomandazione neutrale, 2 analisti hanno un giudizio negativo e i rimanenti 8 suggeriscono di comprare, con il target price medio pari a 5,27 euro.