Bio-on (Aim) – Un ulteriore passo nel progetto bio plastiche a Parma

La società SECI, holding del gruppo appartenente alla famiglia Maccaferri, annuncia l’avvio del progetto di bio-plastiche che sarà realizzato nel sito produttivo di San Quirico con la tecnologia di Bio-on.

Progetto che sarà realizzato dalla società Sebiplast, controllata del Gruppo SECI, nel
sito produttivo dove è attualmente situato lo zuccherificio gestito dalla società del Gruppo SECI, Sadam.

La scelta di tale sito produttivo garantirà al progetto di poter beneficiare di sinergie e servizi comuni con lo zuccherificio senza però interferire con l’attività produttiva di quest’ultimo.

Saranno realizzate nella prima parte dell’anno le attività di ingegneria di dettaglio, di acquisto degli apparecchi critici oltre ai lavori di preparazione del sito e le demolizioni necessarie per rendere agibile l’area su cui sorgerà l’impianto PHA.

Il progetto è atteso entrare in produzione fra circa 24 mesi con una potenzialità produttiva iniziale di 5mila tonnellate all’anno.

L’attività di progettazione, il cui avvio è previsto nei prossimi giorni, prevede la
possibilità di espansione della capacità produttiva fino a 10mila tonnellate all’anno e di possibili future integrazioni con altre attività industriali legate alla chimica verde che rientrano nei piani di sviluppo e di diversificazione del gruppo.

Parole di soddisfazione quelle espresse da Marco Astorri, presidente di Bio-on, che ha dichiarato che “Siamo orgogliosi di realizzare assieme al Gruppo Maccaferri un importante progetto produttivo con uno dei gruppi industriali più importanti d’Europa, ampliando
lo sviluppo del promettente business dei bio polimeri ad alta prestazione messi a punto da Bio-on e dalla concessione delle sue licenze”.

In apertura il titolo Bio-on segna un rialzo dell’1,4% a 25,30 euro sovraperformando il Ftse Aim Italia, sostanzialmente invariato.