Mercati – Previsto avvio poco sotto la parità, focus sulla Fed

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve territorio negativo, in attesa questa sera della diffusione dei verbali dell’ultima riunione della Fed. Chiusura debole ieri a Wall Street al termine di una seduta altalenante, con il Dow Jones che ha segnato un -1% e lo S&P 500 un -0,6%, mentre il Nasdaq ha limitato le perdite a un decimo di punto percentuale.

Positivi invece stamane i mercati asiatici, con le piazze cinesi ancora chiuse per festività. Tokyo ha registrato un lieve rialzo dello 0,2% favorito anche dalla discesa dello yen.

Sul fronte macro, da seguire in particolare le stime preliminari dei Pmi manifatturieri di febbraio di Francia, Germania, Eurozona e Stati Uniti. Prevista in mattinata, inoltre, la pubblicazione dei dati di dicembre sulla disoccupazione in Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i Pmi preliminari servizi e composito di febbraio e i dati sulle vendite di abitazioni esistenti a gennaio.

Per quanto riguarda l’azionario, occhi in particolare su TENARIS, che oggi tiene il cda sui risultati. Da monitorare MEDIASET dopo che, secondo fonti di stampa, è fallito il primo tentativo di mediazione civile tra il Biscione e i francesi di Vivendi per la questione Premium. A questo punto, dato che i legali delle due società hanno già dichiarato di essere indisponibili a una nuova mediazione, è probabile si vada direttamente in Tribunale Civile.

Tra le utilities, invece, secondo alcune indiscrezioni A2A si sarebbe aggiudicata la maxi gara per il gas a Milano, un contratto del valore di circa 1,3 miliardi spalmati su 12 anni, battendo la concorrenza di 2i Rete Gas, controllata da F2i e partecipata dal fondo Ardian.

Fuori dal paniere principale, infine, oggi si riunisce il cda per l’approvazione dei dati contabili di COIMA RES.