Digital360 (Aim) – Accordo vincolante per l’acquisizione del 51% di IQ Consulting

Digital360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% di IQ Consulting S.r.l. (IQC), spin-off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management. Il prezzo inclusivo della PFN è stato fissato in 400 mila euro e sarà integralmente corrisposto alla data del closing.

I venditori investiranno i proventi della cessione nel capitale sociale di Digital 360, sottoscrivendo un aumento di capitale riservato. Digital 360 ha inoltre un’opzione, esercitabile in due finestre temporali (2021 o 2022), per poter acquisire il restante 49% di IQC a un prezzo che verrà determinato sulla base dei risultati di Ricavi e Ebitda della stessa nell’ultimo bilancio disponibile. Parimenti sarà assegnata ai soci di minoranza di IQC un’opzione di vendita (put) per le stesse quote sociali e alle medesime condizioni.

I venditori collaborareranno con IQC anche dopo il closing e sottoscriveranno un impegno di lock-in legato alla residua partecipazione detenuta nella stessa società, fino alla scadenza dell’ultima finestra di esercizio delle opzioni call e put.

Negli ultimi anni IQC si è concentrata nell’accompagnare imprese e filiere produttive all’adozione del paradigma dell’Impresa 4.0, un mercato che a livello nazionale cresce del 30% ogni anno anche grazie al Piano Impresa 4.0 (confermato fino a fine 2019). I ricavi stimati per l’anno 2017 di IQC ammontano a circa 0,6 milioni, con un Ebitda stimato in circa 0,2 milioni.

“Le capacità di IQC” spiega Andrea Rangone, Ad di Digital 360, “verranno integrate con quelle già presenti nella società controllata Partners4Innovation, creando una practice di Advisory in grado di mettere a disposizione dei clienti metodologie, tool e professionisti all’avanguardia nell’adozione dei paradigmi dell’Industria 4.0”.

Grazie all’integrazione, infatti, si verrà a creare un pool unico di competenze interdisciplinari integrate negli ambiti della Supply Chain, dell’ICT, della Cyber Security e della Business Model Innovation in grado di  competere con le migliori realtà a livello nazionale ed europeo. L’ingresso di IQC nel gruppo si inquadra in un percorso di rafforzamento di Digital 360 nei servizi di comunicazione e marketing nel campo del Supply Chain Management e di Industria 4.0.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360