Media – Dati diffusionali Ads di gennaio

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alla diffusione cartacea e digitale riferiti allo scorso mese di gennaio per quotidiani e settimanali, e al mese di dicembre per i mensili.

A gennaio la diffusione dei quotidiani segna una lieve contrazione dello 0,2% a 1.439.725 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, la miglior dinamica su base mensile è stata registrata da Poligrafici Editoriale, con un incremento dell’1,2% a circa di 215mila copie. La performance peggiore invece è stata quella di Gedi, con una riduzione del 3,9% a circa di 203mila copie diffuse.

Per quanto riguarda i settimanali, a gennaio la diffusione si è salita dell’1,6%, grazie alla crescita del 5,3% a 733.512 di Rcs Mediagroup, sostenuta dall’aumento del numero di copie del settimanale “Sport Week” (+11,8%) con circa 175mila copie diffuse.

I dati diffusionali dei mensili riferiti al mese di dicembre 2017 mostrano complessivamente 1.629.537 copie diffuse, in calo del 4,2% rispetto al mese precedente.

Dalla lettura dei dati emerge la performance positiva di Gedi Gruppo Editoriale con National Geographic (+6,5%).

Segno negativo invece sui dodici mesi 2017, periodo in cui i mensili hanno complessivamente riportato una contrazione del 7,8% con circa 21milioni di copie diffuse.

All’interno delle singole testate la miglior performance è stata quella di “Cucina no problem”, edita da Mondadori, in crescita del 33,2% a circa 502mila copie.