Poligrafica S. Faustino – Nel 2017 cresce la gestione operativa

Poligrafica S. Faustino ha archiviato il 2017 con ricavi pari a 47,9 milioni (+9,8% a/a). In netta crescita la gestione operativa, con l’Ebitda quasi raddoppiato a 2,2 milioni e l’Ebit più che raddoppiato a 1,4 milioni. L’esercizio si chiude con un utile netto di 0,9 milioni, in miglioramento rispetto a 0,2 milioni del 2016.

Poligrafica S. Faustino, attiva nei servizi tecnologici di comunicazioni, ha registrato ricavi consolidati per 47,9 milioni, aumentati del 9,8% a/a. L’incremento del fatturato è stato particolarmente significativo nel comparto del settore produttivo grafico (+16% con ricavi  lordi per 32,3 milioni), favorito sia da un’intensa attività di marketing sia dalle importanti spinte industriali sostenute dai nuovi investimenti tecnologicamente avanzati.

Il fatturato estero ammonta a  3,8 milioni, pari al 7,7% del totale, in crescita rispetto ai 2,8 milioni di fine 2016.

In merito alla gestione operativa, l’Ebitda cresce dell’85,1% a/a attestandosi a 2,2 milioni, beneficiando della minore incidenza dei consumi e degli altri costi e proventi netti. L’Ebit, più che raddoppiato rispetto al 31 dicembre 2016, si fissa a 1,4 milioni, nonostante ammortamenti aumentati di circa il 29% a 0,8 milioni.

L’esercizio si chiude con utile netto di 0,9 milioni, in netto aumento rispetto a 0,2 milioni di fine 2016, beneficiando della netta riduzione dell’incidenza delle imposte.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto, rispetto al 31 dicembre 2016, si attesta a 5 milioni (+1,4 milioni), nonostante siano stati spesati investimenti tecnici per 2,6 milioni.

Nel 2018 continuerà lo sviluppo di progetti legati all’area Direct Marketing e servizi, avviati nel secondo semestre del 2017. L’obiettivo è crescere in un segmento dove Poligrafica S. Faustino ha un grande vantaggio competitivo: un mix di servizi digitali e produzione di supporti. In particolare grande focus sarà dato ad aziende che possono esprimere medi volumi, oltre ai tradizionali grandi player. Continuerà lo sviluppo del mondo legato alla multicanalità, sinergico con le altre aziende del gruppo.