Utility – Acquisti sul comparto (+1,1%), in vetta TerniEnergia (+3,7%)

Chiude la seduta con un rialzo a 26.255 punti il Ftse Italia Servizi Pubblici (+1,1%), registrando una performance superiore rispetto a quella dello Stoxx Europe 600 Utilities (+0,5%), mentre rimane al di sotto del Ftse Mib (+1,8%).

Rimane pressoché invariato, rispetto alla precedente seduta, lo yield del Btp a 10 anni, pari all’1,99%, mentre torna a crescere il rendimento del Bund di pari scadenza, attestatosi allo 0,68% dal precedente 0,67 per cento.

Giornata borsistica all’insegna del denaro in tutto il comparto, dove solo 2 titoli hanno archiviato la seduta in territorio negativo.

Tra le Big Cap il titolo che ha registrato la miglior performance è stato Italgas (+3%). Positivo anche Enel (+0,6%). Il gruppo guidato da Francesco Starace ha annunciato che la controllata statunitense per le rinnovabili, Enel Green Power North America, ha avviato nel Kansas (USA) la realizzazione del parco eolico Diamond Vista, per una capacità installata di 300 MW. L’investimento stimato per la costruzione del parco eolico è di circa 400 milioni di dollari statunitensi ed è parte dei Capex delineati nell’attuale piano strategico del gruppo.

Ottima seduta anche per le società le Mid Cap, dove spicca il rialzo di Iren (+3,3%) in attesa dei risultati consolidati relativi al 4° trimestre 2017.

Tra le Small Cap la maggiore variazione giornaliera è stata portata a casa da TerniEnergia (+3,7%), mentre in coda al comparto troviamo Alerion Clean Power (-1,2%).