Moda – Spiccano Brunello Cucinelli e Aeffe dopo i risultati 2017

Chiude la seduta di ieri in rialzo l’indice settoriale della moda (+1%), sottoperformando l’andamento registrato dal corrispondente indice europeo di riferimento (+1,6%).

Borse europee in rialzo dopo la conclusione del meeting Bce e l’apertura positiva di Wall Street, con Piazza Affari che chiude a +1,1%.

In giornata, la Bce ha mantenuto inalterati i tassi, confermando il programma di acquisto mensile di obbligazioni da 30 miliardi fino a settembre 2018 e oltre, se necessario, ma ha rimosso il riferimento ad un espansione del programma qualora lo scenario peggiorasse. Un segnale di fiducia nella crescita dell’Eurozona, che tuttavia potrebbe essere ostacolata dalle minacce protezionistiche e dall’andamento del mercato valutario.

Tra le Blue Chip, in flessione Ferragamo a -0,7%, che a mercati già chiuso ha comunicato i dati di bilancio 2017. Le stime degli analisti di Bloomberg prevedono che l’Ebitda debba passare da 107,7 milioni a 87,5 (-18,7%), mentre l’Ebit dovrebbe attestarsi a 65 milioni (-28,3%), con una marginalità delle vendite ridotta di oltre 5 punti percentuali.

Tra le Mid Cap, Brilla Brunello Cucinelli a +3,3%, dopo la pubblicazione dei dati di bilancio 2017, chiuso con ricavi consolidati per 503,6 milioni, in crescita del 10,9% a cambi costanti e un’importante miglioramento della gestione operativa, che hanno attestato l’utile netto dell’esercizio a 51,1 milioni (+40,4% rispetto al 2016), beneficiando in particolar modo degli effetti positivi relativi all’adesione al Patent Box, che hanno ridotto del 57,5% il carico fiscale dell’esercizio.

In forte rialzo, tra le società a minor capitalizzazione, Aeffe (+3,4%) che ha pubblicato i dati di bilancio 2017, presentando una crescita record, triplicando i principali indicatori economici rispetto al’esercizio precedente.

Positive anche BasicNet (+2,2%) e Safilo Group (+1,6%).