Italgas – Sale l’utile nel 2017, proposto un dividendo di 0,208 euro per azione

Il Cda di Italgas ha presentato ieri i conti relativi all’esercizio 2017. Nel periodo in esame i ricavi del gruppo guidato da Paolo Gallo hanno raggiunto quota 1.124,2 milioni, in progresso del 4,2% rispetto al 2016, grazie all’incremento del 4,3% su base annua dei ricavi regolati da distribuzione gas. Tale aumento è riconducibile principalmente alle seguenti voci:

  • maggiori ricavi di vettoriamento dovuti alle componenti tariffarie e a conguagli tariffari connessi agli esercizi precedenti;
  • maggiori altri ricavi regolati da distribuzione gas, legati al contributo ex art.57, nonché ai maggiori ricavi per prestazioni accessorie di rete ed altri ricavi regolati;

I ricavi diversi pari a 27,4 milioni sono in leggero aumento (+1,5% su base annua) e fanno  riferimento essenzialmente ad attività idriche, prestazioni per conto terzi e affitti attivi.

A livello di risultati operativi, nel 2017 l’Ebitda  è stato pari a 776,2 milioni, in aumento del 17,3% rispetto ai dodici mesi del 2016 grazie ai maggiori ricavi, ma anche ai minori costi operativi (-16,6% su base annua) principalmente per le minori prestazioni ricevute da Snam.

L’incremento degli ammortamenti e delle svalutazioni è legato principalmente alla riduzione della vita utile dei misuratori tradizionali, soggetti al piano di sostituzione con i misuratori elettronici, così come previsto dalle delibere ARERA nell’ambito del piano di realizzazione della telelettura.

L’Ebit del periodo è stato pari a 417,9 milioni, in aumento del 24,4% rispetto al 2016.

Grazie anche ai minori oneri finanziari netti (-78,3% su base annua), l’utile netto del gruppo ammonta a 292,8 milioni ed è più che raddoppiato rispetto al 2016.

Sul fronte dello Stato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 è stato pari a 3,72 miliardi, sostanzialmente invariato rispetto alla fine del 2016.

Nella stessa sede il Cda di Italgas ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,208 euro per azione (medesimo importo pagato l’esercizio precedente).

L’outlook per il 2018, conferma il focus sulle priorità strategiche del piano 2017-2023, secondo il quale Italgas parteciperà a delle gare d’ambito di interesse per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale. Inoltre, sempre in linea con quanto contenuto nel piano strategico, la società punterà al perfezionamento di ulteriori iniziative di sviluppo per linee esterne. E’ previsto infine un miglioramento dell’efficienza operativa tramite un programma di riduzione costi, e un’ottimizzazione della struttura finanziaria del gruppo, da realizzarsi mediante la riduzione della quota di debito a tasso fisso.