Utility – Comparto in frazionale rialzo, bene Italgas (+2,4%) dopo i conti


Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha chiuso con un +0,3% sottoperformando il corrispondente indice europeo (+1,4%) ma poco sopra il Ftse Mib (+0,1%). Andamento quest’ultimo in una seduta senza particolari spunti.

Tra i titoli del settore presenti nel principale indice milanese la migliore è stata Italgas (+2,4%) che ha annunciato i conti. Nel dettaglio l’utile netto adjusted pari a 83 milioni nel quarto trimestre 2017, rivelatosi nettamente superiore alle stime degli analisti (+29%), ha  evidenziato una decisa crescita rispetto al medesimo periodo del 2016 (+54,1%). Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 è pari a 3,72 miliardi di euro. Si tratta di un valore sostanzialmente in linea con il consensus e superiore del 2,8% rispetto alla fine dello scorso anno.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Ascopiave con un +1,9% mentre tra le Small si è distinta Gruppo Waste Italia con un balzo del 30 per cento.

Sul fronte internazionale si segnalano infine le ottime performance di Rwe (+9,20%) ed E.On (+5,7%) in scia all’accordo in base al quale quest’ultima acquisterà dalla prima il 77% detenuto in Innology mentre Rwe stessa riceverà il 17% di E.ON.