Banca Ifis – Nessun impatto da nuova normativa su npl

“Banca Ifis precisa che nessuno dei crediti riferibili al portafoglio npl proprietario è stato erogato successivamente al 14 marzo 2018. L’impatto della nuova normativa con riferimento alla data di applicazione è pertanto nullo”.

E’ quanto sottolinea una nota rilasciata dalla banca veneta “con riferimento alle notizie di agenzia pubblicate nel pomeriggio odierno nelle quali si afferma che le nuove regole riferite al trattamento e agli accantonamenti sui crediti deteriorati si applicheranno solo ai nuovi crediti erogati dal 14 marzo 2018“.

Inoltre – prosegue il comunicato – “Banca Ifis ha ragione di ritenere che la nuova normativa si applicherà ai crediti originati e non anche ai portafogli di crediti acquisiti da una banca che eserciti il business dell’acquisto, gestione e recupero dei crediti deteriorati all’interno di un piano strategico consolidato e con operatività effettuata a condizioni di mercato”.

Pertanto. concludono da Banca Ifis, “in nessun modo la nuova normativa possa incidere sull’operatività della propria area npl, dedicata all’acquisto, gestione e recupero dei portafogli di crediti deteriorati originati da altre istituzioni finanziarie”.