Banche – Angeloni: in Italia i maggiori progressi nella pulizia dei bilanci bancari

“Le banche hanno rafforzato i propri bilanci in tutta la zona euro, ma soprattutto in Italia che è il Paese che ha fatto i maggiori progressi in termini di crediti deteriorati e in termini di pulizia dei bilanci”.

Questo è il commento rilasciato durante un convegno da Ignazio Angeloni, rappresentante della Bce, che ha sottolineato il ruolo di incoraggiamento svolto da Francoforte per il raggiungimento di tale risultato. “La Vigilanza unica – ha affermato Angeloni – è stata determinante per produrre i brillanti risultati italiani che ora vanno consolidati”.

La Vigilanza dell’Eurotower domani pubblicherà la versione definitiva dell’Addendum sui crediti deteriorati con lo scopo di “continuare e completare questo processo fino a portare la situazione delle banche italiane al livello delle altre banche europee”.

Inoltre l’esponente di Francoforte, sul ruolo della parte politica della Bce e della vigilanza, specifica che “la combinazione delle loro azioni ha consentito questa pulizia dei bilanci senza che ci sia stato credit crunch”.

Infine, sempre a proposito dell’Italia, Angeloni ha fatto presente che: “Sui rischi bancari e finanziari l’Italia è un osservato speciale. Le scelte dell’Italia, in quanto Paese con un debito interno e con le banche ancora in parte in situazioni rischiose, sono importanti”.