Bio-on (Aim) – Sviluppa soluzione per rilascio controllato di fertilizzanti

Bio-on, realtà attiva nel settore della bio plastica, presenta un nuovo e rivoluzionario utilizzo della bioplastica PHAs, naturale e biodegradabile al 100%.

I ricercatori della società bolognese hanno sviluppato una soluzione per il rilascio controllato di fertilizzanti, in particolare quelli basati su Urea, un mercato enorme con una produzione annua mondiale di 180 mln di tonnellate e in crescita costante del 4% annuo.

I vantaggi sono un dosaggio più efficace, un minor consumo di fertilizzante e quindi un minor inquinamento nonché un impatto positivo sulle persone e il pianeta.

Nel dettaglio Bio-on ha sviluppato una tecnologia innovativa per il rivestimento dell’Urea per uso fertilizzante e ha creato una NEWCO denominata UCOAT (Urea Coating).

Questa nuova società detenuta al 100% dalla società bolognese ha l’esclusiva delle tecnologie sviluppate dalla stessa per il rivestimento (coating) dei fertilizzanti con un prodotto naturale come il PHAs.

U-COAT riconoscerà delle running royalties a Bio-on per ogni quantitativo prodotto o sub licenziato nel mondo dei fertilizzanti. La società bolognese è la proprietaria al 100% della tecnologia licenziata o sub licenziata attraverso U-COAT ai produttori internazionali.

Parole di soddisfazione quelle espresse da Marco Astorri, presidente e Ceo di Bio-on, che ha commentato “Sono orgoglioso del grande lavoro di ricerca e sviluppo che stanno realizzando i nostri scienziati e poter entrare da protagonisti in un mercato così vasto ed in forte crescita come quello dei fertilizzanti conferma l’estrema versatilità di un prodotto piattaforma come il nostro biopolimero naturale. Con la creazione di una NEWCO dedicata cominciamo un percorso molto importante di valorizzazione delle tante tecnologie che stiamo realizzando, che troveranno così applicazioni dedicate dandoci il massimo ritorno economico per ogni specifico settore attraverso licenze settoriali. Questo consentirà inoltre la creazione di partnership dirette con le aziende leader di settore”.