Mercati – Previsto avvio sopra la parità, focus su Leonardo e Generali

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo con Piazza Affari che, dopo essere stata la peggiore di ieri, continua a fare i conti con l’incertezza politica post elezioni dello scorso 4 marzo.

Sui mercati continuano a pesare inoltre i timori di una guerra commerciale che hanno penalizzato molti titoli industriali ieri a Wall Street, con il Dow Jones che ha chiuso in calo dell’1% e lo S&P 500 dello 0,6%, mentre il Nasdaq ha limitato le perdite a due decimi di punto percentuale.

Incerti stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo in rialzo dello 0,1% ma con volumi ridotti, mentre viaggiano poco mosse le piazze cinesi.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede i dati sull’inflazione francese di febbraio, mentre in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, l’indice sull’attività manifatturiera di New York e l’indice di produzione della Fed di Filadelfia di marzo.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire in particolare GENERALI che stamane ha diffuso i risultati 2017, mentre LEONARDO li ha presentati ieri a mercati chiusi.

Si riuniscono oggi, inoltre, i cda per l’approvazione dei dati definitivi 2017 di ENI e RECORDATI. Attenzione anche a FCA, che a febbraio in Europa ha registrato un calo delle immatricolazioni del 4,4% a 84.345 unità.

Occhi anche su SNAM, promossa da MainFirst da ‘neutral’ a ‘outperform’, con target price abbassato però da 4,55 a 4,35 euro.

Fuori dal paniere principale, infine, oggi si riuniscono i cda per l’approvazione dei dati contabili di AEROPORTO di BOLOGNA, ASTALDI, AVIO, BE, BIALETTI, CAD IT, CREDEM, EL.EN, ELICA, EXPRIVIA, FIDIA, INTERPUMP, ITALIAONLINE, LANDI RENZO, MAIRE TECNIMONT, RATTI, PARMALAT, RCS, RETELIT, SALINI IMPREGILO, TOSCANA AEROPORTI, VALSOIA, VITTORIA ASSICURAZIONI e ZIGNAGO VETRO.