Immobiliare – Brillante l’ottava di Aedes (+18,1%)

In linea con il Ftse Mib (+0,5%), il Ftse Italia Beni Immobili ha chiuso l’ottava in rialzo frazionale (+0,5%), sovraperformando leggermente l’Euro Stoxx Real Estate (+0,3%).

Tra le Mid Cap positiva la settimana di Beni Stabili che ha guadagnato il 2% mentre IGD ha ceduto il 5,6%.

Aedes ha approvato il bilancio consolidato del 2017: il conto economico si è chiuso con un utile netto di competenza del gruppo ridotto del 66,8% a 9,7 milioni. Nonostante ciò, la Siiq guidata da Roveda si è imposta come la migliore Small Cap della settimana (+18,1%).

In rialzo anche Compagnia Immobiliare Azionaria (+1,1%) e Coima res (+0,7%).

Gli azionisti di Nova Re (0%), riuniti in via straordinaria, durante l’assemblea del 27 Aprile, delibereranno in merito alla rideterminazione del numero di azioni ordinarie in circolazione tramite raggruppamento nel rapporto di un azione ogni 30 esistenti.

Gabetti ha chiuso invece la settimana in ribasso 0,5%. Anche il gruppo milanese ha comunicato i risultati del 2017 con una perdita netta di 2 milioni (+22% rispetto al 2016).

Vendite su Risanamento (-0,6%) e Industria e Innovazione (-1,2%). Quest’ultima ha recentemente comunicato la decisione del Cda di trasferire internamente le seguenti funzioni aziendali, attualmente in forza alla controllante PLC Group: Amministrazione Finanza e Controllo, Segreteria, Information Technology , Qualità Ambiente e Sicurezza, Personale e Affari Legali e Societari. L’operazione è finalizzata all’implementazione di un sistema di controllo di gestione adeguato alla nuova configurazione del gruppo.