Utility – Settore in ribasso, in controtendenza Italgas (+1,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1,3% sottoperformando sia il corrispondente europeo (-0,9%) sia il Ftse Mib (-1%).

Andamento quest’ultimo nella prima seduta di una settimana che sarà caratterizzata dal meeting della Fed, e ancora in un clima di incertezza legato al protezionismo, agli avvicendamenti tra i collaboratori di Trump e al Russiagate.

Tra i titoli del settore presenti nel principale indice milanese la migliore è stata Italgas (+1,9%).

Vendite su Enel (-1,6%) nonostante l’annuncio di un nuovo accordo di fornitura energetica con Facebook ed Adobe, per la vendita dell’energia generata dal parco eolico Rattlesnake Creek (320 MW).

Tra Mid ha fatto meglio Ascopiave (+2,3%) mentre tra le Small si è distinta Gruppo Waste Italia (+19%).

Molto bene anche Alerion Clean Power (+4,4%), il cui Cda ha approvato la presentazione di un’offerta vincolante per l’acquisto dell’intero capitale di una società spagnola titolare di sei progetti eolici in fase di sviluppo e non ancora autorizzati in Spagna, con una capacità complessiva attesa di 190 MW la cui realizzazione è prevista a partire dal 2019.

Ribasso invece di TerniEnergia (-1,7%) che ha sottoscritto un accordo con un primario operatore di investimento internazionale riguardante la cessione di 10 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 11 MW.