BioDue (Aim) – Nel 2017 crescono i ricavi e l’utile netto

Il Cda di BioDue, società che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici, prodotti dermocosmetici e integratori alimentari, ha approvato il bilancio di esercizio relativo al 2017.

Nel periodo in esame, i ricavi, pari a 35,7 milioni sono saliti del 4,2 per cento rispetto al 2016.

L’Ebitda, invece, pari a 4,6 milioni risulta in leggero calo (-1,7%) su base annua. La marginalità operativa, oltre a un incremento dei costi indiretti per il personale e servizi, ha scontato alcuni rallentamenti nella evasione degli ordini in seguito alla ridefinizione della struttura produttiva e logistica della società.

La contrazione della redditività risulta più marcata osservando l’Ebit (-5,6% a/a).

Positivo il saldo della gestione finanziaria che ha beneficiato sia dell’iscrizione di un provento per 2 milioni a seguito della rivalutazione delle interessenze detenute nella controllata LaBiotre sia, per 0,1 milioni,  del risultato delle partecipazioni..

Il risultato ante imposte si è fissato quindi a 5,1 milioni: una crescita del 58,9% rispetto al 2016.

Alla luce di imposte sostanzialmente stabili tra i due anni, l’esercizio 2017 si è chiuso con un risultato netto pari a 4,1 milioni, in progresso dell’87% su base annua.

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 6,3 milioni, in aumento di 0,8 milioni rispetto a fine 2016, per effetto della maggiore liquidità impiegata negli investimenti del periodo.

Il Cda proporrà ai soci la distribuzione di un dividendo pari a 0,06 euro per azione, per un controvalore totale di 0,7 milioni. Si ricorda che nel 2016 è stato distribuito un dividendo per il medesimo importo.