Tecnologia – Ancora acquisti su Eurotech e Retelit

Rimbalzo per il settore tecnologico di Piazza Affari nella giornata di ieri, dopo l’avvio di ottava negativo. Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la seduta di martedì a +1,4%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,5%) e il Ftse Mib (+0,7%).

Il listino milanese è risultato uno dei migliori nel Vecchio Continente, in una giornata caratterizzata dalla pubblicazione dell’indice Zew di marzo, crollato ai livelli di settembre, e dall’attesa per la riunione della Fed. Sul Forex il cambio euro/dollaro è sceso sotto quota 1,23, in scia al dato debole sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi.

Ricollegandosi al settore IT di Piazza Affari, il recupero del dollaro favorisce la big cap Stm, che archivia gli scambi a +2,2 per cento.

La mid cap Reply invece cede il 3,5%, mentre Breed Reply, investitore con forte coinvolgimento operativo in aziende early-stage nell’Internet degli Oggetti (IoT), ha annunciato investimenti nella società francese Metron e nella norvegese Tag Sensors.

Tra le small cap spicca Eurotech (+1,9%) che prosegue il rally innescato dai conti. Debole Exprivia (-0,5%) che ha adottato la soluzione SAP S/4HANA Cloud.

Per quanto riguarda le tlc termina a -1,4% Telecom Italia, mentre proseguono gli acquisti su Retelit (+1,2%) dopo i recenti movimenti nell’azionariato.