Tecnologia – Settore tonico con Stm (+2,3%)

Altra seduta positiva per il settore tecnologico di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che ha archiviato la seduta di mercoledì a +1,7%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,4%) e il Ftse Mib (+0,1%).

Per il listino milanese, e in generale per il Vecchio Continente, è stata una giornata cauta e senza particolari spunti in attesa delle delibere della Fed che in serata ha confermato il rialzo dei tassi. Sul Forex il cambio euro/dollaro si è mosso poco sotto quota 1,23.

Tornando al settore IT di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi a +2,3% mentre la mid cap Reply termina a -2,9 per cento.

Tra le small cap spicca Esprinet (+2,4%) in attesa dei risultati definitivi del 2017. Debole Tas (-0,5%), dopo i risultati del 2017.

Per quanto riguarda le tlc chiude a -0,6% Telecom Italia, che da metà aprile vedrà l’ingresso di Pietro Scott Jovane nel ruolo di Chief Commercial Officer. Intanto Elliott ha dichiarato a Consob una quota pari al 5,74% al 15 marzo (3,75% i diritti voto).

Sempre nel settore delle telecomunicazioni si segnala che Deutsche Telekom aumenterà del 5% la propria partecipazione in Ote, il maggiore operatore di telecomunicazioni della Grecia, arrivando al 45 per cento. Il controvalore dell’acquisizione è pari a 284,05 milioni.