Cairo Communication – Rivede i termini del contratto con Ei Towers

Cairo Srl, interamente controllata da Cairo Communication, ed Ei Towers hanno perfezionato i precedenti accordi sottoscritti il 27 gennaio 2015 aventi per oggetto la realizzazione,e la successiva gestione tecnica pluriennale in modalità full service (ospitalità, assistenza e manutenzione, utilizzo dell’infrastruttura di trasmissione), del multiplex nazionale in digitale terrestre di cui Cairo è titolare dei diritti d’uso, rafforzando così ulteriormente il rapporto di partnership e collaborazione tra le parti.

Attraverso il nuovo accordo Ei Towers si impegna alla messa in esercizio entro fine 2018 di ulteriori 50 impianti per potenziare la copertura di rete in alcune aree.

Le parti hanno accettato una riduzione di 0,3 milioni del corrispettivo annuo pagato da Cairo alla controllata di Mediaset che, a partire dal 2018, passa da 16,3 milioni a 16 milioni.

Ei Towers ha accettato inoltre un potenziale onere annuo in relazione ad una maggiore compartecipazione al rischio imprenditoriale rispetto al precedente accordo (che prevedeva un valore del 40% per l’intera durata del contratto), nell’eventualità in cui l’ultimo terzo di banda disponibile sui multiplex (valore convenzionale di 10 milioni) non sia integralmente sfruttata da Cairo con contenuti propri o di terzi.

Percentuale che sale al 60% nel periodo 2018-22 per una massima partecipazione al rischio di circa 6 milioni, per poi scendere al 55% (5 milioni la massima partecipazione al rischio) nel periodo 2023-27 e al 50% (5 milioni la massima partecipazione al rischio) nel periodo 2028-34.

Con questo accordo si rafforza ulteriormente il rapporto di collaborazione e partnership tra Ei Towers e Cairo, che rappresenta uno dei clienti più significativi nel segmento TV broadcasting per la società delle torri.