Assicurazioni – Raccolta premi vita individuali a 7,9 mld a febbraio

La raccolta premi delle polizze vita individuali, a febbraio, si è fissata a 7,9 miliardi (+6,7% rispetto allo stesso mese del 2017). Un andamento che riflette la tenuta della raccolta premi delle polizze vita tradizionali di Ramo I (+1,1% a 5 miliardi rispetto all’anno precedente), che pesano per circa il 64% complessivamente, e un significativo aumento della raccolta polizze vita di ramo III (+16,2% annuo a 2,7 miliardi), che rappresentano circa il 34% del totale. 

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Ania (Associazione Nazionale degli Assicuratori), la raccolta totale delle polizze vita individuali, riferita alle imprese italiane ed extra-UE attive in Italia, a febbraio si è attestata a 7,9 miliardi, riportando una crescita del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Analizzando nel dettaglio la tipologia dei premi raccolti, si evidenzia che la raccolta riferita alle polizze di ramo I, in cui rientrano le polizze vita tradizionali legate alle gestioni separate e che rappresentano il 64% del totale, è aumentata dell’1,1% a 5 miliardi rispetto a febbraio 2017.

La raccolta premi generata dalle polizze di ramo III, che includono le unit-linked e le index-linked, i cui rendimenti sono legati al valore delle quote dei fondi comuni di investimento o di indici e che costituiscono circa il 34% del totale, è invece cresciuta del 16,2% rispetto allo stesso mese del 2017, toccando circa 2,7 miliardi.

La raccolta delle polizze di ramo V, riferite a operazioni di capitalizzazione legate a investimenti che prevedono il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto e il cui peso è di circa il 2,1% sul totale, è stata pari a 163,2 milioni (+59,1% rispetto al periodo di confronto).

I nuovi premi vita emessi nei primi due mesi del 2018 hanno raggiunto 14,5 miliardi, registrando un progresso del 7,3% rispetto al primo bimestre dell’anno precedente.

Nello specifico, i premi relativi alle polizze di ramo I sono lievemente cresciuti in termini assoluti (+1,5% a/a a 9,3 miliardi) mentre sono scesi in termini relativi, con il peso che si è ridotto dal 68,1% del periodo gennaio-febbraio 2017 al 64,4% del periodo di confronto. Per contro, la raccolta premi delle polizze di ramo III è cresciuta del 19,8% annuo a 4,9 miliardi, con la relativa incidenza salita dal 30,1% dei primi due mesi del 2017 al 33,6% dell’anno in corso.