MolMed – In partnership con Orchard Th. nella terapia genica delle malattie rare

MolMed e Orchard Therapeutics, società biotecnologica privata operativa nello sviluppo clinico di terapie geniche innovative, annunciano l’avvio della collaborazione nel settore delle terapie geniche per la cura delle malattie rare.
Annuncio che segue la sottoscrizione dell’accordo strategico tra GlaxoSmithKline (GSK) e Orchard Therapeutics in base al quale quest’ultima acquisisce il portafoglio di terapie per malattie rare di GSK, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nelle terapie geniche per malattie rare.
L’acquisizione garantirà la continuità dello sviluppo dei programmi e dell’accesso ai pazienti: Strimvelis, prima terapia genica autologa ex-vivo per la cura di bambini affetti da immunodeficienza ADA-SCID, approvata da EMA nel 2016, i due programmi in sperimentazione clinica avanzata a scopo registrativo relativi alla leuco distrofia metacromatica, e alla sindrome di Wiskott Aldrich, e un programma in fase di sviluppo clinico sulla beta talassemia.
Orchard Therapeutics assumerà tutti i diritti e gli obblighi derivanti dall’accordo strategico tra GSK e MolMed. Per facilitare la fase di transizione limitando il più possibile le interferenze sui vari progetti, GSK e Orchard hanno inoltre stabilito un periodo di transizione durante il quale GSK continuerà a gestire alcune attività fino al termine del 2018.
Riccardo Palmisano, Ad di MolMed, ha così commentato “Siamo orgogliosi del percorso condotto sino ad oggi insieme a GSK e Telethon, e soddisfatti di poterlo proseguire con successo con Orchard Therapeutics, leader a livello mondiale nel settore delle terapie geniche, estremamente competente e totalmente dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative ed avanzate capaci di trasformare le vite dei pazienti affetti da malattie rare.