Vittoria Assicurazioni – Vuole crescere nel vita con acquisto del 9,6% di Consultinvest

Vittoria ha acquisito, nelle scorse settimane, il 9,6% di Consultinvest, la holding del gruppo finanziario indipendente fondato da Maurizio Vitolo, per una cifra pari a 2,5 milioni. Tra i due gruppi è stato inoltre siglato un accordo di distribuzione quinquennale in esclusiva nel ramo vita, allo scopo di consolidare il rapporto già in essere.

Tale accordo consentirà alla compagnia assicurativa milanese di collocare i propri prodotti tramite la rete di Consultinvest composta da 346 consulenti, che si aggiungerà alle 440 agenzie del gruppo controllato dalla famiglia Acutis. La partnership inizierà a dare i suoi effetti a partire dalla seconda metà del 2018. Per Vittoria si tratta della prima intesa distributiva sottoscritta.

La compagnia guidata da Cesare Caldarelli punta a crescere nel segmento vita, i cui premi sul totale pesano solo per il 13,1% sulla base dei dati a fine 2017 (173,1 milioni su premi complessivi pari a 1.321,3 milioni). In particolare, secondo il piano strategico 2017/19, il gruppo si aspetta una crescita media del 5% di quest’area di business.

L’obiettivo della compagnia è di aumentare la raccolta premi vita relativa al ramo III (unit e index linked) e al ramo V (operazioni di capitalizzazione), a maggiore contenuto finanziario. Il gruppo sta già portando avanti una strategia di contenimento dei prodotti a premi unici rivalutabili collegati a gestioni separate (ramo I).

Vittoria potrebbe valutare anche altre potenziali collaborazioni distributive per rafforzarsi nel segmento vita. Alcuni rumor di stampa riportano di contatti in corso con alcune piccole banche locali.

Intorno alle 11:00 a Piazza Affari le azioni guadagnano lo 0,2% a 11,98 euro, un andamento in linea con il Ftse Italia Assicurazioni (+0,3%).