Immobiliare – Una settimana di stop, vendite su IGD (-5,6%)

Ottava in frazionale ribasso per il Ftse Italia Beni Immobili (-0,4%) che ha sottoperformato sia il il corrispondente indice europeo (+0,7%), sia il Ftse Mib (+1,7%).

Nell’ultimo mese l’indice immobiliare è stato spinto al rialzo dall’ottimo andamento delle Mid Cap, in particolare da Igd che tuttavia, in quest’ultima settimana, ha ceduto parte di quanto guadagnato (-5,6%).

Continua invece il buon momento di Beni Stabili (+2%). Il gruppo romano ha comunicato lo scorso giovedì che i ricavi lordi di locazione del primo trimestre 2018, pari a 52 milioni, hanno registrato un aumento del 2,1% rispetto al pari periodo del 2017 (+1,1 milioni). Inoltre, i soci hanno recentemente approvato il bilancio civilistico, esaminato il bilancio consolidato dell’esercizio 2017 deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,033 euro per azione per complessivi 74,9 milioni, di cui 30,5 milioni con prelievo da riserve di utili non distribuiti

I titoli migliori tra le Small Cap sono stati Industria e Innovazione (+4,5%), Gabetti (+1,8%), Risanamento (+1,4%) e Coima Res (+1,4%), i cui soci hanno approvato il bilancio civilistico dell’esercizio 2017, chiuso con un utile netto di 16,2 milioni, e deliberato la distribuzione di dividendi complessivi per 9,7 milioni (0,27 euro per azione). Il Cda ha inoltre confermato Manfredi Catella in qualità di amministratore delegato della società.

Invariata Prelios, la cui controllata Prelios Agency, ha ricevuto un mandato in esclusiva da Polis Fondi Sgr per la locazione degli spazi liberi di un immobile, sito a Milano in via Romagnoli 6. Sempre in settimana, Prelios Integra, un’altra società del gruppo, attiva nel settore dei servizi immobiliari integrati per il real estate, ha siglato un accordo con il gruppo assicurativo Amissima per la gestione del patrimonio immobiliare italiano (80 immobili) della compagnia assicurativa milanese.

In fondo all’indice Nova RE (-2,1%), Brioschi (-2,7%) e Aedes (-6,3%).