Indel B – Redditività in netta crescita nel 2017

Il gruppo Indel B, attivo nella produzione di sistemi di refrigerazione per il mobile e mobile living per i mercati automotive, hospitality e leisure time (nautica da diporto e recreational vehicles), ha chiuso il 2017 con risultati che hanno beneficiato delle strategie adottate, del buon livello di competitività raggiunto e di un’accurata selezione dei paesi dove ha saputo creare nuove nicchie di mercato con prodotti di qualità in grado di soddisfare una clientela sempre più attenta ed esigente.

Nel dettaglio, il fatturato consolidato ha raggiunto 116,8 milioni, registrando un progresso del 32,6% rispetto al 2016. A parità di perimetro, non considerando cioè l’acquisizione della società Autoclima e delle sue controllate, perfezionatasi l’8 settembre 2017, i ricavi delle vendite sono pari 109,9 milioni (+22,2% a tassi di cambio correnti; +22,8% a tassi di cambio costanti). La performance dei ricavi è stata guidata principalmente dal mercato Automotive e dal mercato Hospitality, grazie sia all’aumento della quota di mercato, sia alle nuove commesse nel cruise ship, oltre ad una generale crescita organica dei mercati.

L’Ebitda adjusted, principalmente dei costi sostenuti per l’Ipo, si è incrementato del 27,5% a 20,4 milioni, mentre l’Ebit adjusted ha riportato un aumento del 22,8% a 17,7 milioni.

L’utile netto balza del 44,7% a 14 milioni, grazie al cambio di segno del saldo della gestione finanziaria, passato da oneri netti per 0,3 milioni a proventi netti pari a 1,4 milioni, e alla riduzione del carico fiscale, con il tax rate sceso al 19,5 per cento.

 

Dal lato patrimoniale, rispetto all’ammontare di fine anno 2016, l’indebitamento finanziario netto aumenta di 5,5 milioni a 14,7 milioni, una andamento che deriva essenzialmente dall’assorbimento di risorse destinate all’attività di investimento in partecipazioni (30,3 milioni) e al pagamento di dividendi per 3,8 milioni, esborsi fronteggiati da liquidità per oltre 29 milioni introitata con l’aumento di capitale perfezionato in occasione della quotazione delle azioni in Borsa.

Il Cda ha deliberato di proporre ai soci di remunerare le azioni con un dividendo unitario di 0,68 euro (   per complessivi 4 milioni.

Luca Bora, ad di Indel B, ha sottolineato: “Il 2017 è stato un anno particolarmente significativo per Indel B nel quale sono intervenuti fattori rilevanti, dalla quotazione di maggio 2017 alle nuove acquisizioni, che hanno determinato un cambiamento dimensionale e culturale del nostro Gruppo accelerandone lo sviluppo”.

Si segnala che dall’ingresso in Borsa, avvenuto nello scorso mese di maggio, il titolo ha guadagnato circa il 34%, quotando oggi 34,7 euro.