Neodecortech (Aim) – ValueTrack conferma il target price a 5,15 euro

In uno studio pubblicato questa mattina gli analisti di ValueTrack hanno aggiornato lo studio del 25 ottobre scorso confermando il prezzo obiettivo di 5,15 euro per il titolo Neodecortech, una valutazione che incorpora un upside di oltre il 30% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì 13 aprile a 3,84 euro.

La valutazione scaturisce dalla lettura dei risultati 2017, un anno positivo in termini di crescita del business, con indicatori industriali e volumi di produzione in aumento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, gli analisti hanno sottolineato un progresso del 10,4% a/a del giro d’affari su base like for like, un aumento dell’Ebitda adjusted margin di 110 bps all’11,9%, nonostante l’aumento del prezzo delle materie prime (cellulosa + 33% e biossido di titanio +40% rispetto al 2016).

Per gli esercizi 2018-19 ValueTrack stima un aumento medio del fatturato mid single digit, un progresso dell’Ebitda margin di circa il 13% a partire dal 2019, grazie alla capacità di incrementare i volumi produttivi e alla maggiore incidenza di prodotti LVT  (Luxury Vinyl Tile) altamente redditizi. L’utile netto è atteso in crescita con un Cagr superiore al 50%, grazie a minori oneri finanziari e al livello di tassazione stabile intorno al 18% -20%. L’indebitamento finanziario netto è stimato in calo a circa 40 milioni nel 2019, in relazione al flusso positivo generato dalla gestione operativa.

Nonostante l’evoluzione dei prezzi delle materie prime rimane il principale rischio sulla redditività, si sottolinea che la società già dal 2017 aveva ribaltato sui prezzi di vendita gli aumenti dei prezzi delle materie prime e proseguirà in tale direzione anche nel 2018.

Infine, gli analisti sottolineano che al prezzo corrente di mercato le azioni sono scambiate a 1,0x P/BV 2019 stimato, con un Roe al 12,4%, ben al di sopra del costo del capitale netto.