Eni – Continua la corsa (+1%) dopo l’accordo con Sonatrach

Continua a salire nel pomeriggio odierno Eni, che potrebbe mettere a segno la tredicesima seduta consecutiva al rialzo. Intorno alle 15:15, infatti, il titolo scambia in rialzo dell’1% in area 15,6 euro, livello perso a gennaio 2017 e poco sotto all’andamento del Ftse Mib (+1,3%).

Buon news flow nella giornata odierna sulla società, che ha reso nota l’estensione della partnership con l’algerina Sonatrach. L’Algeria rimane importante per le strategie future del gruppo legate al gas e attrarrà, come affermato da Claudio Descalzi, miliardi di investimenti da parte del cane a sei zampe nei prossimi tre anni, dopo i 600 milioni investiti nel 2017. In particolare, l’attenzione è rivolta alle proprietà offshore, nelle quali ancora Eni non possiede blocchi.

Inoltre, la banca d’affari HSBC ha alzato il target price sul titolo da 15,2 a 16,4 euro, confermando il giudizio “buy”.

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 19 “buy”, 8 “hold” e 7 “sell”, con un target price medio a 12 mesi fissato a 16,39 euro, che implica un upside di circa il 5% rispetto alla quotazione attuale.