MutuiOnline – Conclusa l’acquisizione del 50% di Agenzia Italia

È stato realizzato ieri il closing dell’operazione di acquisto del 50% di Agenzia Italia da parte del gruppo MutuiOnline.

I termini economici dell’operazione sono quelli già comunicati lo scorso 29 marzo: il prezzo per l’acquisizione del pacchetto azionario, come è noto, è pari a 25 milioni e il pagamento avverrà in un’unica soluzione entro la fine di aprile 2018. L’acquirente dispone già delle risorse finanziarie necessarie per perfezionare l’operazione.

Sul rimanente 50% del capitale azionario di Agenzia Italia, detenuto da Finanziaria Internazionale, sono state concordate delle opzioni call/put. I diritti acquisiti da questi contratti si potranno esercitare nel corso dei prossimi 5 anni al verificarsi delle condizioni concordate già lo scorso 29 marzo.

L’operazione ha una forte motivazione strategica e mira a un’espansione dei servizi di business process outsourcing del gruppo MutuiOnline, andando a cercare una solida collaborazione nel mondo del leasing e dei servizi amministrativi di gestione del noleggio auto a lungo termine.

L’Ad di MutuiOnline, Alessandro Fracassi, ha dichiarato che i lavori per la realizzazione di sinergie commerciali partiranno fin da subito, cercando allo stesso tempo la condivisione delle best practice dei rispettivi settori coinvolti.

Nel frattempo a Piazza Affari i titoli del gruppo MutuiOnline registrano un rialzo dello 0,8%, raggiungendo quota 13,3 euro.