Auto – Continental taglia l’outlook 2018, titolo crolla a Francoforte

Pesante scivolone del titolo Continental a Francoforte, che poco prima delle 12:30 segna un -4,3% a 217 euro rispetto al -0,1% del Dax.

Il gruppo tedesco ha abbassato le previsioni 2018 sui margini a causa dell’andamento dei cambi e agli effetti della valutazione del magazzino, con un impatto stimato di circa 150 milioni sui risultati del primo semestre 2018 che andrà a colpire soprattutto il business dei pneumatici.

Di conseguenza, l’ebit adjusted della divisione Rubber nel primo trimestre dovrebbe risultare inferiore di circa 100 milioni rispetto allo stesso periodo 2017.

Al  momento, Continental non prevede di poter compensare tale effetto negativo nel corso dell’esercizio, abbassando le stime sull’ebit margin delle gomme dal 15% a circa il 14 per cento. La società diffonderà i dati preliminari su ricavi ed Ebit il prossimo 27 aprile.

Commento:

Notizia negativa per il settore, con Michelin che cede il 3,7% a 116 euro a Parigi, rispetto al +0,3% del Cac 40, e Pirelli che perde l’1,7% a 7,05 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Mib. In occasione della pubblicazione dei risultati 2017, anche Michelin aveva avvertito che l’incremento dei prezzi delle materie prime e l’effetto cambi negativo dovrebbero continuare a mettere sotto pressione i margini anche quest’anno, fornendo un outlook 2018 giudicato deludente.

Per quanto riguarda il gruppo della Bicocca, però, la maggior parte degli analisti ritiene che la strategia che punta sul segmento premium dovrebbe garantire una crescita superiore al mercato con un conseguente effetto positivo sui margini, compensando gli impatti negativi sopra citati. Attualmente, per il 2018 il consensus prevede un ebit margin adjusted pari a 17,5%, ben al di sopra dei livelli di Michelin e Continental.

Si ricorda, infine, che secondo i dati raccolti da Bloomberg, i giudizi degli analisti su Pirelli si dividono in 9 ‘buy’, 7 ‘hold’ e nessun ‘sell’, con un target price medio a 12 mesi di 7,89 euro, pari a un up side di circa il 12% rispetto alle quotazioni attuali.

Il gruppo pubblicherà i risultati del primo trimestre 2018 il prossimo 14 maggio.