FCA – Calano le vendite in Europa a marzo, Jeep +53% nel trimestre

La European Automobile Manufacturers Association (ACEA) ha pubblicato i dati sulle nuove immatricolazioni in Europa nel mese di marzo 2018 che evidenziano un calo in area EU + EFTA del 5,2% a 1.836.960 nuovi veicoli. Nel primo trimestre si è invece registrato un aumento dello 0,6% rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Più marcato a marzo è stato il calo di FCA, che ha evidenziato una diminuzione delle vendite dell’8% a 120.591 veicoli, riducendo così leggermente la propria quota di mercato dal 6,8 al 6,6 per cento. Anche nel primo trimestre il gruppo ha sottoperformato il mercato, registrando una flessione del 4,3 per cento.

A livello di singoli brand, è stato un altro mese di forte crescita per Jeep, marchio di punta del gruppo, che ha aumentato le vendite del 42,3% a 16.601 veicoli rispetto allo stesso mese del 2017, evidenziando così nell’arco del trimestre un incremento del 52,6 per cento.

In aumento anche le immatricolazioni di Alfa Romeo (+8,6%) mentre calano quelle degli altri marchi del gruppo, in particolare quelle del segmento Lancia/Chrysler, scese del 37,5% a 5.270 unità rispetto all’anno precedente.