Saipem – Brilla tra le blue chip (+2%), Eni rinnova il suo impegno

Intorno alle 15:30, Saipem è la seconda migliore blue chip italiana con un rialzo del 2% in area 3,3 euro, rispetto al +0,2% del Ftse Mib.

Il titolo sta proseguendo nel recupero dai minimi year-to-date toccati lo scorso 9 aprile, dai quali ha recuperato oltre il 6,5 per cento.

Nella giornata odierna, a margine dell’Investor Day, l’Ad di Eni Claudio Descalzi ha sottolineato che la società non ha alcuna intenzione di vendere la propria quota, circa il 30%, in Saipem, per la quale vede buone prospettive di ripresa legate alla risalita delle quotazioni del petrolio sopra i 70 $/bl.

Inoltre, questa mattina fonti di stampa hanno riportato che il gruppo di San Donato sarebbe pronto a partecipare alle prossime gare per l’assegnazione di alcuni progetti di Edf Renewables nell’eolico offshore al largo delle coste atlantiche francesi. In particolare, il gruppo guidato da Stefano Cao sarebbe interessato ai campi di Fecamp e Courseulles-sur-Mer.

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, i giudizi sul titolo si suddividono in 6 “buy”, 14 “hold” e 6 “sell”, con un target price medio a 12 mesi fissato a 3,92 euro, ovvero con un upside di circa il 20% rispetto alla quotazione attuale.