Enel – Possibile contromossa di Iberdrola per acquisire Eletropaulo

Il colosso spagnolo dell’energia avrebbe allo studio una nuova offerta su Eletropaulo che potrebbe essere già formalizzata domani. In questo modo, il gruppo guidato da Jose Ignacio Sanchez Galan risponderebbe all’Opa annunciata martedì da una delle controllate brasiliane di Enel che, a sua volta, era stata superiore di circa il 10% alla prima proposta di Iberdrola. Ricordiamo che solo due giorni fa, infatti, il gruppo guidato da Francesco Starace ha presentato al mercato una proposta con un prezzo di 28 reais brasiliani, per un esborso totale di massimi 4,7 miliardi di reais brasiliani, cioè 1,1 miliardi di euro.

La possibile nuova mossa del gruppo guidato da Galan è stata svelata da un articolo del quotidiano iberico “Expansion” che ricorda che nei giorni scorsi Iberdrola aveva lanciato un’Opa, attraverso la controllata Neoenergia,  sulla società di distribuzione elettrica paulista, con’operazione in  due fasi.

Nel dettaglio, il gruppo spagnolo ha definito un’operazione che prevede, dapprima, un accordo per la sottoscrizione dell’80% di 67,7 milioni di nuove azioni a 25,51 reais emesse da Eletropaulo con aumento di capitale e successivamente il lancio dell’Opa, per raggiungere almeno il 51% del capitale e salire poi, allo stesso prezzo per azione, fino al 100% del capitale. Il corrispettivo per portare a casa la società di distribuzione elettrica paulista sarebbe compreso tra 500 milioni e il miliardo di euro. Da segnalare che attualmente il capitale di Eletropaulo presenta un flottante del 73,36%, mentre la restante quota è divisa tra lo Stato di San Paolo e la Banca Nazionale per lo sviluppo.