Astaldi – Positiva in apertura (+2,9%), voci su aumento di capitale

Astaldi è ormai prossima all’aumento di capitale da 300 milioni, nel quale potrebbe entrare la società giapponese IHI, già partner del gruppo romano in alcune commesse come quella per il Terzo Ponte sul Bosforo.

È quanto riporta Il Sole 24 Ore, che identifica nell’indiana Reliance e in un non precisato fondo di private equity americano altri possibili soggetti nella partita.

L’eventuale partner andrebbe ad affiancare la famiglia Astaldi nella ricapitalizzazione, resasi necessaria dopo la pesante svalutazione degli asset in Venezuela, che originariamente doveva essere composta da 200 milioni di aumento di capitale e 200 di strumenti finanziari di nuova emissione.

Nel frattempo in gruppo ha messo in atto altre mosse per fronteggiare il momento difficile, come la strategia di de-risking, nella quale si inserisce l’ultima commessa in India, e l’avvio della cessione della quota nel Terzo Ponte sul Bosforo.

Questa mattina intorno alle 09:50 le azioni della società scambiano in rialzo del 3% in area 2,32 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Italia Star.