Auto – Comparto debole, in rialzo Piaggio (+0,8%)

Chiusura poco mossa per le borse europee, rallentate nel finale dall’avvio di seduta debole di Wall Street in una giornata caratterizzata dal rialzo del greggio e dei rendimenti obbligazionari. A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un +0,1% a 23.792 punti.

In calo il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -1% rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, parziali prese di profitto su Fca (-1,4%) all’indomani dei deludenti dati sulle immatricolazioni europee di marzo e in attesa dei risultati trimestrali in uscita il prossimo 26 aprile.

Vendite anche su Ferrari (-0,8%), mentre hanno chiuso poco mossi Brembo (-0,2%) e Pirelli (+0,1%) dopo la flessione della seduta precedente. Bene invece Cnh (+1,1%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, in rialzo Piaggio, con il presidente Roberto Colannino si è detto molto più che fiducioso sul 2018.

Il manager ha inoltre dichiarato che tra l’inizio e la fine del 2019 il gruppo presenterà diversi nuovi prodotti per Moto Guzzi e Aprilia, mentre la Vespa Elettrica verrà prodotta interamente a Pontedera e all’inizio verrà distribuita in Europa, senza escludere Usa, Cina e India in futuro, anche se per la distribuzione ci vorrà ancora un po’ di tempo.