Enel – Migliora l’Opa su Eletropaulo per mettere fuorigioco Iberdrola

Enel Brasil Investimentos Sudeste, controllata dal colosso elettrico italiano, ha modificato i termini della sua offerta pubblica volontaria per Eletropaulo. Una mossa avvenuta alla luce di un possibile rilancio da parte di Iberdrola, anticipato mercoledì da un’indiscrezione di stampa, e che potrebbe essere già formalizzato oggi.

Enel rafforza così ulteriormente il suo impegno, subordinato all’esito positivo dell’offerta, volto a promuovere e sostenere un aumento di capitale della società di distribuzione carioca, per almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani, equivalenti a circa 355 milioni di euro al cambio corrente. Un ammontare che si aggiunge all’investimento atteso complessivo fino ad un massimo di 4,7 miliardi di reais brasiliani, pari a 1,1 miliardi di euro al cambio corrente.

Con questi nuovi termini, il gruppo guidato da Francescco Starace offre sia certezza di risorse finanziarie per la società, sia le condizioni più favorevoli per gli azionisti che vogliano partecipare all’offerta.

In apertura le azioni Enel scambiano sostanzialmente invariate rispetto alla chiusura di ieri e in linea con il Ftse Italia Servizi Pubblici.