Toscana Aeroporti – Al via accertamento conformità urbanistica per Master Plan Firenze

È stato avviato il procedimento di accertamento della conformità urbanistica per le aree interessate dal Master Plan dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze, gestito da Toscana Aeroporti.

L’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) ha infatti comunicato che intende chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) l’avvio della procedura di conformità urbanistica del Master Plan 2014-2029 dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze, già approvato in linea tecnica dal medesimo Ente e dotato di positivo pronunciamento di compatibilità ambientale con il Decreto VIA del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.

L’approvazione del progetto comporta dichiarazione di pubblica utilità preordinata all’esproprio per le aree private in esso ricomprese nonché la dichiarazione di pubblica utilità e di indifferibilità ed urgenza e variante agli strumenti urbanistici vigenti.

Si ricorda che il Master Plan dell’aeroporto di Firenze (2014-2029) prevede investimenti per circa 336 milioni, destinati al rifacimento completo dell’attuale scalo aeroportuale con la realizzazione della nuova pista di Peretola e dei relativi raccordi e piazzali aeromobili. Inoltre, verrà realizzato un nuovo Terminal Passeggeri e migliorata la viabilità di accesso, i parcheggi e tutte le opere necessarie alla realizzazione del nuovo scalo.